Allegati:
- 1. Programma_Rosa.pdf (9,03 MB)
sab 15.2.2020, 16:51
Ritorna la kermesse più attesa per gli amanti del radicchio isontino, dal 14 al 16 febbraio 2020 a Gradisca
Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio Gradisca d’Isonzo ospita la seconda edizione della Fiera Mercato della Rosa dell’Isonzo, con degustazioni ed esibizioni di rinomati chef che prepareranno delle autentiche delizie gastronomiche con al centro il radicchio isontino.
Nel corso della fiera gli studenti dell’ISIS Brignoli-Einaudi-Marconi, a cui fa capo l’istituto tecnico agrario che in origine ha lanciato la proposta di istituire il Consorzio, guideranno i visitatori a dei veri e propri test sensoriali, mentre i visitatori potranno pranzare e cenare con i prodotti del territorio preparati dagli agri-chef isontini, come i cuochi degli agriturismi Pituello di Talmassons, Lis Rosis di Medea, I Comelli di Nimis, Daur de Lune di Faedis, Mulino delle Tolle di Bagnaria Arsa e Da Gastone di Rivignano.
Tra i momenti da non perdere, il concerto corale di sabato 15 febbraio, alle 20:30 al Nuovo Teatro comunale di Gradisca, col prestigioso Neuer Kammerchor e i suoi 70 ragazzi del Ginnasio musicale di Heidenhaim, e domenica mattina alle 11, il premio Qualità Rosa dell’Isonzo, che assegnerà il riconoscimento al miglior prodotto confezionato preparato dai soci del Consorzio produttori Rosa dell’isonzo con l’intervento e il commento dello chef Roberto Franzin.
Sono ormai una trentina i produttori coinvolti dalla scuola gradiscana fra Isontino e Bassa Friulana nel consorzio Rosa dell’Isonzo, con una produzione stimata di 54 mila chili annui e un fatturato potenziale stimato in 650 mila euro. Main sponsor dell’evento sarà la Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia.
In allegato, il programma completo.
Il 21 dicembre, presso l’Istituto tecnico agrario Brignoli di Gradisca!
LeggiDal 15 al 17 febbraio 2019 si è svolta a Gradisca la prima fiera della Rosa dell’Isonzo!
LeggiSabato 16 dicembre 2017, a Gradisca, si terrà l’evento di presentazione del progetto.
LeggiRiportiamo una breve rassegna stampa degli articoli pubblicati su giornali, siti e riviste dopo l’incontro di presentazione della Rosa dell’Isonzo.
Leggi